Storia di Nanterre

Anticamente Nanterre fu un villaggio dei Galli, quindi un centro romano di una certa importanza, in particolare per la sua posizione strategica lungo la strada fra Parigi e la Normandie.

La vicinanza alla capitale francese contribuì certamente alla fama di Nanterre che nei secoli si affermò come un punto di riferimento religioso per aver dato i natali a Sainte Geneviève (Santa Genoveffa), assurta a patrona di Parigi.

Sainte Geneviève nacque, infatti, a Nanterre attorno al 423 ed alla sua morte il Re dei Franchi Clodoveo I fece erigere la maestosa Abbaye Sainte-Geneviève de Paris nel villaggio natale della Patrona, il quale crebbe e prosperò attorno al luogo sacro.

Food

Nel Medioevo e nel Rinascimento Nanterre fu pertanto meta di pellegrinaggi da parte di numerosi fedeli che invocavano Santa Genoveffa e alla rigogliosa Abbazia venne ad aggiungersi, nel Seicento, un seminario pensato per accogliere ed educare i giovani francesi.

L'Abbazia attorno alla quale era sorta Nanterre venne prevedibilmente trasformata nell'età della Rivoluzione Francese, quando divenne un "tempio della Ragione" e furono aboliti gli obblighi feudali che per secoli avevano pesato sui cittadini.

Alla fine dell'Ottocento l'industrializzazione donò un volto nuovo alla città di Nanterre che, da ridente sobborgo d Parigi ricco di campi coltivati e di pascoli, venne ad ospitare numerose fabbriche di grande importanza per l'economia francese, anche per merito della sua posizione nel cuore del paese e delle sue efficienti vie di comunicazione.

Rive Gauche - La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare.
http://www.rivegauche.it

Rive Droite - La rive droite, la parte settentrionale di Parigi dove troviamo il Louvre, la Borsa, gli Champs Elysées, i locali storici della Belle Epoque e le moderne boutique eleganti. Alcuni consigli per visitare Parigi ed in particolare la riva destra della Senna.
http://www.rivedroite.it

Senna - Tour sulla Senna, il fiume di Parigi sul quale si affacciano i monumenti più famosi e sorge l'Île de la Cité.
http://www.seine.it

Banlieue - La periferia di Parigi e i diversi volti delle banlieue. Nei dintorni di Parigi troviamo, infatti, la reggia di Versailles e i sobborghi che hanno dato vita a rivolte in un recente passato
http://www.banlieue.it

Bordeaux - Bordeaux, la città francese celebre per l'antico centro storico e per i suoi vigneti. Un Viaggio nella città della Francia attraversata dal fiume Garonna, dal ricco passato e dal florido presente contrassegnato da diversi eventi culturali.
http://www.bordeaux.it

Marais - MARAIS .IT: Il Portale dedicato a Marais, quartiere di Parigi con importanti luoghi di interesse a partire dal Museo Picasso e Place des Vosges.
http://www.marais.it

Montmartre - Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore.
http://www.montmartre.it